Fiuggi Guitar Festival

Mauro Restivo


Nato a Roma il 03 10 1960 riceve le prime lezioni di chitarra classica dal M° Gino Palombo (allievo del M° Benedetto Di Ponio) attraverso le quali raggiunge il conseguimento del diploma.
Parallelamente consegue i diplomi di Maturità in arti applicate e Maestro D’Arte, finalizzando gli studi alla realizzazione di mostre e concerti coniugando le due espressioni artistiche.
Pochi anni dopo il diploma di chitarra è nominato Presidente della sezione artistica dell’Atac , un incarico che segue per circa quindici anni fino al 2004.
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, con particolare riferimento alla Repubblica Ceca dove si è esibito più volte in recital trasmessi da emittenti radiofoniche.
Coltivando contemporaneamente l’interesse per il repertorio musicale bandistico viene invitato dal M° Olivio di Domenico a collaborare come chitarrista nella Banda Musicale dell’ATAC.
Tale organico strumentale si prefiggeva il nobile obiettivo di elevare la tradizione bandistica verso dei profili nuovi, caratterizzati da trascrizioni musicali che vedevano l’ausilio anche della chitarra “Porgy end Bess di Gegorge Gershwin, Háry János di Zoltán Kodály , ecc..” e volti alla realizzazione di concerti di alto profilo , tra i più importanti in Vaticano (Sala Nervi) con la presenza del S. Padre (Giovanni Paolo II).
Esegue un concerto in occasione della beatificazione di Padre Pio in diretta su tre emittenti Vaticane.
Nel 2008 fa Master e si esibisce, nell’ambito del Fiuggi Guitar Festival, con musiche di A.Lauro, F. Tarrega e L. Almeida . In seguito al successo ottenuto collabora insieme al M° Massimo Delle Cese con l'Accademia Romana della Chitarra ed organizza il Frascati Guitar World Festival dedicato alla Chitarra Classica.
L’anno seguente , al Palazzo dei Congressi di Roma , si esibisce in concerto per la presentazione del libro “Le Porte del Sole” di Sara Favarò, e successivamente compone delle musiche in abbinamento con le poesie della stessa scrittrice. Il lavoro raccolto in un volume con cd allegato è presentato al Salone del Libro di Torino, all’auditorium della Rai di Palermo e pubblicato nel 2009 dalla Città del Sole Edizioni con prefazione di Don Luigi Ciotti.
Collabora con l'Associazione Goffredo Petrassi ed insieme al M° Massimiliano Negri ricopre l’incarico per questa di Direttore Artistico realizzando vari eventi ed esibendosi in vari concerti, tra cui il Festival Internazionale di Composizione ed Esecuzione Chitarristica “Da Cuba all'Europa” (con la presenza del M° Leo Brower ed Edin Karamazow e al M° Carlo Carfagna) con Master e stagione concertistica. Ha collaborato con l’Associazione Rosso Rossini con concerti e una mostra di pittura, è stato invitato a eseguire delle Master nel Festival i Colori della Musica di Celano nel quale era anche in commissione per il Concorso.
Attualmente ha composto dei brani per chitarra classica ispirati a dei disegni da lui stesso realizzati in uscita entro il 2010 con la Casa Editrice E.RO.M (Edizioni Romana Musica) del M° Francesco Taranto con la prefazione del M° Carlo Carfagna presentato all’Auditorium Enrico Fermi di Celano e al Museo Canonica a Roma “Suona chitarre del Liutaio Leonardo de Gregorio”. Insegna presso varie Associazioni. E’ attulamente Responsabile delle Relazioni Esterne della Ass. Circolo Culturale Lya de Barberiis presentata al pubblico con due importanti concerti ; Teatro Ghione e Scuderie Aldobrandini di Frascati nei quali ha partecipato con brani di V. Lobos e I. Albeniz, e neo eletto Presidente della sezione Musica del Dopolavoro Atac.

.