Fiuggi Guitar Festival

Nicola Montella


Nato a Scafati nel 1987, Nicola Montella ha iniziato lo studio della chitarra classica all’età di otto anni, diplomandosi nel 2005, sotto la guida del M° Gianmaria Fontanella, con il massimo dei voti.
A completamento dei suoi studi, dal 2004-2007, ha seguito i corsi annuali di Alto Perfezionamento chitarristico di Maurizio Colonna; dal 2008, presso la Fondazione Musicale “Città di Gorizia”, dal 2009 anche presso il Conservatorio di Avellino, fino a giugno 2011, i corsi biennali di Alto Perfezionamento Chitarristico del M° Aniello Desiderio.
Nel 2012 ha proseguito nel perfezionamento del suo repertorio, frequentando le Master classess, in qualità di allievo effettivo, dei Maestri: Goran Krivokapic, Hubert Kappel, Shin-ichi Fukuda.
Attualmente frequenta il corso di Alto perfezionamento chitarristico biennale presso l’Accademia Internazionale Musicale di Koblenz (Germania).
Ha inciso per la casa editrice d’OZ, di Saint Romuald (Québec) Canada, lo studio n. 6, nel vol. America friends 24 guitar studies, a cura di G. Tortora.
Nel 2009, presso il Conservatorio "Gesualdo da Venosa" (PZ), ha conseguito la Laurea specialistica abilitante all’insegnamento di strumento musicale (Chitarra).
Presso il Conservatorio di Avellino, nel 2011, sotto la direzione del M° Lucio Matarazzo, ha concluso, con il massimo dei voti, il biennio specialistico di II livello in Discipline musicali a indirizzo interpretativo e compositivo in Chitarra, Area concertistica sulla Musica del Novecento.
È impegnato in attività concertistica come solista - ma anche in duo - e nella didattica strumentale.
Nel corso degli anni, ha partecipato, risultando vincitore, a diversi concorsi chitarristici nazionali e internazionali; si dà notizia solo dei premi recenti.
Nel marzo 2011, gli è stato assegnato il premio Avellino in musica, come migliore allievo della Masterclass dell'interpretazione del repertorio e della tecnica chitarristica del M° Aniello Desiderio.

1° classificato:
- Concorso chitarristico “Giulio Rospigliosi” (Marzo 2012)
- Concorso Internazionale “Città di Caserta Belvedere di San Leucio” (Maggio 2012)

2° classificato:
- Concorso internazionale di chitarra: Incontri chitarristici del Mediterraneo, (Gennaio 2012)
-Concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di Riccione” (Marzo 2012)

3° classificato:
- Concorso musicale “Città di Lissone” (Aprile 2012)

.