Fiuggi Guitar Festival

Suite Guitar Duo


Lo Suite Guitar Duo (Aldo Colecchia, Marco Mazzi) nasce a Roma nel 2006 da un progetto di Aldo Colecchia e Marco Mazzi con l’obiettivo di portare all’attenzione del pubblico il ruolo fondamentale attribuito alla chitarra nel contesto musicale, ovvero di strumento che da sempre ha accompagnato e ispirato temi e danze di tutto il mondo. Il Suite Guitar Duo ha cominciato a raccogliere ritmi e temi noti e meno noti, sia attraverso la vasta letteratura esistente, realizzata dai più celebri compositori e musicisti contemporanei, sia attraverso trascrizioni originali, per proporli al pubblico come un'unica grande suite.

Nell’ambito della rassegna “Incontri con i Maestri”, il Suite Guitar Duo ha avuto modo di perfezionare l’esecuzione del proprio repertorio con i maestri Carlos Bonell, Carlo Domeniconi, Francesco Taranto, Pablo de la Cruz e Carlo Carfagna ottenendo diplomi di merito che gli hanno valso la partecipazione alla rassegna concertistica inserita nella manifestazione.

Il Suite Guitar Duo si è esibito a Roma e in diverse rassegne musicali quali “Liuteria in Concerto”, diretta dal M° Francesco Taranto, presso il Museo degli Strumenti Musicali di Roma e presso l’Auditorium “Enrico Fermi” di Celano, “Note sotto le stelle” organizzata dalla associazione culturale Mille e una note, svoltasi in diverse località della Sicilia, la IX edizione di “Mondi Riemersi” presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati e “Aperitivo e musica al tramonto” organizzata dal FAI di Agrigento presso il giardino della Kolymbetra all’interno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, oltre ad aver eseguito un concerto patrocinato dal comune a Giano dell’Umbria nel Novembre del 2011.

Nel maggio 2012 il duo ha curato, scelto ed eseguito dal vivo le musiche in occasione delle rappresentazioni teatrali “Un marito ideale” (O. Wilde) e “’O scarfalietto” (E. Scarpetta), andate in scena nel teatro “In Portico” di Roma ad opera della compagnia “Gli affliggitori”.

A seguito della partecipazione al concorso inserito nel “Fiuggi Guitar Festival” edizione 2011, il Suite Guitar Duo ha vinto il premio “Mario Gangi”.

Dal 2009 il Suite Guitar Duo collabora ad un progetto musicale realizzato insieme ad Edda Dell’Orso, vocalist delle più famose colonne sonore di Ennio Morricone, e al M° Giacomo Dell’Orso, pianista e arrangiatore, realizzando un ensemble musicale inedito proponendo al pubblico arrangiamenti originali basati su musiche da film, esibendosi in tale formazione in diverse occasioni a Roma e partecipando alle manifestazioni “Notte tra gli aranci della Kolymbetra” organizzata dal FAI all’interno del Parco Archeologico e Paesaggistico dellla Valle dei Templi di Agrigento e “I colori della Musica” diretta dal M° Francesco Taranto presso l’Auditorium “Enrico Fermi” di Celano.

 

 

 

 

 

.