Andrea De Vitis
Nasce nel 1985, nel 2007 consegue il diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia sotto la guida del M° Leonardo De Angelis.
Si perfeziona con musicisti di chiara fama, tra cui il compositore Ernesto Cordero, i chitarristi Carlo Marchione, Arturo Tallini, Leonardo De Angelis, Claudio De Angelis, Piero Bonaguri, Hugo Gueller, Helmut Jasbar; inoltre approfondisce lo studio della prassi esecutiva barocca con la clavicembalista Annalaura Cavuoto.
Viene premiato nell’ambito di importanti competizioni internazionali: ottiene il I premio al Concorso Internazionale Anemos (2002), al Concorso internazionale di Fiuggi (2007), al Concorso Internazionale di Ortona (2010), al Concorso Nazionale Città di Gubbio (2010) e al Concorso Città di Asti (2012); il II Premio al Concorso Internazionale Moisycos (2008), il II premio al Concorso Città di Seveso (2007), e il III premio al Concorso Nazionale Città di Parma (2008).
La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista in prestigiose sale da concerto, in Italia (Archivio Centrale dello Stato di Roma, Auditorium Augustinianum presso il Vaticano, Padiglione delle feste di Castrocaro Terme, Ridotto del Teatro Borgatti di Cento, Museo d’arte moderna di Pescara, Sala San Carlo di Faenza, Auditorium del Conservatorio di Perugia, Teatro Tosti di Ortona etc.) e all’estero (Auditorium del Conservatorio “Andrés Segovia” di Linares e Teatro di Navas de San Juan Villa, Spagna; Konzerthall di Lahr, Germania).
Nell’ambito della musica da camera, ha collaborato con il chitarrista Senio Alirio Diaz, con il pianista Pablo Téllez e con la flautista Chiara Strabioli.
Dal 2008 è Presidente dell’Associazione Chitarristica Tuscolana Barrios e direttore artistico del Festival “Il salotto della chitarra” di Grottaferrata. Inoltre ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Tor Vergata (Roma).
Il 30 Maggio 2009 si esibisce presso l’Auditorium Augustinianum (Vaticano) in un concerto-omaggio a Giovanni Paolo II, riscuotendo un grande successo di pubblico.
Nel 2010 collabora con l’attrice Marina Polla De Luca per la realizzazione di una lezione-concerto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata. L’evento è stato definito “un perfetto connubio tra arti diverse, ma complementari” (L. Dursi, UniromaTv).
Nel 2011 debutta con successo in Spagna, esibendosi in importanti festival chitarristici (Festival “Andrés Segovia” di Linares, Festival Internazionale “Navas de San Juan Villa”).
Recensioni e articoli:
“Talentuoso guitarrista” (Ernesto Cordero, compositore)
“Andrea De Vitis ha eseguito brani di Luigi Legnani, Niccolò Paganini e Francisco Tarrega, facendosi apprezzare per il nitore ed il chiaro rigore della tecnica strumentale posseduta” (Avvenire, Laziosette, 22 Novembre 2009)
“La chitarra del giovane De Vitis” (Il Tempo, 28 Agosto 2009)