Fiuggi Guitar Festival

Gian Marco Ciampa


Nato a Roma nel 1990, Gian Marco Ciampa, chitarrista poliedrico, frequenta il X anno del corso di chitarra tenuto dal M° Arturo Tallini,al Conservatorio di Roma “Santa Cecilia”, dopo esser stato sotto la guida di Maestri come Bruno Battisti d’Amario, Fabrizio Verile, Fernando Lepri e Celestino Dionisi. 

Dall’ anno 2002 ha partecipato a vari concorsi musicali internazionali e nazionali (XIII Selezione Giovani Concertisti nell’ambito del Festival Internazionale di Chitarra “Niccolò Paganini”, Concorso Internazionale “Premio Accademia”, Concorso Internazionale “Ferdinando Carulli”, Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi”, Concorso Internazionale “Anemos”, Concorso Nazionale “Città di Celano”, Concorso Nazionale “Hyperion” etc.), risultandone vincitore sia come solista che nella musica da camera, si è esibito in vari concerti, manifestazioni e rappresentazioni culturali organizzate e patrocinate dalle Istituzioni pubbliche, riportando anche citazioni e articoli su importanti quotidiani nazionali (LA REPUBBLICA, LA NAZIONE, IL TEMPO, ABRUZZO OGGI, rivista L’AQUILONE). Nel 2006 viene scelto dopo una selezione in tutta Italia a partecipare come giovane chitarrista al programma di Rai1 “Domenica In”.
Partecipa inoltre con molta frequenza a Masterclass sia in Italia che all’estero (Germania, Francia…) tenute da maestri di fama internazionale (Carlo Marchione, Judicael Perroy, Bruno Battisti d’Amario, Aniello Desiderio, Marcin Dylla, Nuccio d’Angelo, Fabio Zanon etc).
Nell’estate del 2011 entra come allievo effettivo al corso di chitarra della prestigiosissima Accademia Chigiana di Siena, tenuto dal Maestro Oscar Ghiglia, ottenendo il Diploma di Merito e la borsa di studio per gli studenti più meritevoli.

Da alcuni anni si dedica all’insegnamento della chitarra classica presso scuole di musica come la Civica Scuola delle Arti, l‘Accademia Romana di Musica, International Music Institute, Associazione Euterpe.

.