Fiuggi Guitar Festival

Masterclass


Le Masterclass inizieranno il mercoledì 18 luglio ore 9:30 e terminano il sabato 21 alle ore 12:00. Necessario effettuare il check-in dalle ore 15:00-18:00 martedì 17 presso L'hotel EUROPA, Via Gorizia 35, 03014 Fiuggi


Docenti:

Leo Brouwer (Cuba) - Pablo De La Cruz (Spagna) - Eszter Lencsés (Ungheria) - Daniel Olmos (Messico) - Ciro Carbone - Carlo Carfagna - Giuseppe Del Plato - Antonio De Rose - Senio Alirio Diaz - Roberto Fabbri - Riccardo Fiori - Giovanni Grano - Alessandro Minci - Mauro Restivo - Riccardo Rocchi - Stefano Sergio Schiattone - Francesco Taranto - Salvatore Zema - Sabino de Bari - Gabor Lesko - Fabio Mariani - Micky Piperno - Juan Lorenzo - Silvia Battisti D'Amario (Musica d'insieme)



Docenti di Composizione e Trascrizione:

Leo Brouwer (Cuba) - Carlo Carfagna - Antonio De Rose - Roberto Fabbri - Francesco Taranto



TUTTI I TIPI DI MASTER


- Master Effettivi di Chitarra Classica: 4 incontri con 4 docenti a scelta nell'arco della settimana, con possibilità  di ascoltare gli incontri degli altri partecipanti e di far parte dell'orchestra di chitarre. Nella fase di iscrizione di iscrizione si effettuano fino ad un massimo di otto preferenze, delle otto si garantiscono quattro scelte; se i nominativi indicati saranno meno di otto l'organizzazione si riserva il diritto di assegnare le Master secondo disponibilità , verranno comunque garantite almeno due fra quelle indicate.

L'iscrizione è valida dopo aver inviato modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte e copia del bonifico bancario.

Le iscrizioni alle master sono aperte sia ai SOLISTI che agli ENSEMBLE con chitarra. Le quote di partecipazione sono le stesse, all’atto dell’iscrizione del gruppo va indicato il numero dei componenti e la tipologia degli strumenti.
Gli ensamble con archi saranno coordinati da Silvia Battisti D’Amario.

La disponibilità per le Masterclass con maestri internazionali è limitata ed è assegnata in base alla precocità dell'iscrizione.

- Master Effettivi di Composizione e Trascrizione: il seminario prevede fino ad un massimo di 12 corsisti. Si rivolge sia ai compositori sia a chi fosse interessato solamente alle tecniche di trascrizione. Ciascun corsista per accedere al corso deve inviare alternativamente una sua composizione originale o una sua trascrizione (tratta sia dal repertorio classico, che da quello per musica da film, jazz, pop etc.) o se lo desidera entrambe le tipologie di lavori. La selezione non ha costi di iscrizione. Sia le composizioni originali che le trascrizioni, devono essere di semplice o media difficoltà e della lunghezza massima di 2 pagine.

I lavori vanno inviati in formato PDF via mail all'indirizzo del festival (fiuggifestival@fastwebnet.it), insieme a tutti i dati del compositore (Curriculum Vitae) entro il 20 GIUGNO 2012 per partecipare alla selezione. E' gradito ma non necessario un file .mp3 del brano. L'organizzazione del Festival provvederà alla selezione dei corsisti che una volta individuati verranno tempestivamente contattati per regolarizzare la loro posizione Le composizioni di tutti i partecipanti verranno analizzate e sviluppate con i maestri prescelti durante il seminario.

Questa edizione vedrà la pubblicazione delle trascrizioni dei corsisti selezionati nella collana antologica curata da Roberto Fabbri: Chitarra Antologia IV volume. I migliori brani originali invece (fino ad un numero massimo di tre) scelti dal M° Leo Brouwer saranno inseriti nella stessa pubblicazione Roberto Fabbri Chitarra Antologia IV volume.
Al volume sarà allegato un cd contenente l’esecuzione di tutti i pezzi, che potrà essere curata dagli stessi autori qualora siano chitarristi.

Il volume contenente le composizioni selezionate per il festival 2012 verrà pubblicato e presentato nell'edizione del Festival Città di Fiuggi 2014 con un concerto durante il quale verranno eseguiti tutti i pezzi.
Tutti i corsisti selezionati avranno diritto a quattro lezioni individuali da tenersi durante il festival, oltre naturalmente alla possibilità di assistere a tutte le masterclasses, conferenze e concerti della manifestazione.

A festival concluso gli elaborati corretti dovranno essere inviati entro la fine di agosto 2011 all’organizzazione, che li visionerà per una conferma finale, nell’eventualità di nuove modifiche le composizioni verranno rimandate agli autori e ai trascrittori che provvederanno agli eventuali ultimi cambiamenti.

- Master Effettivi di Flamenco: una full immersion nel mondo del Flamenco con Juan Lorenzo.
- Campus Ragazzi: 3 lezioni con docenti del festival, assegnate dall'organizzazione ed orchestra giornaliera di chitarre per i ragazzi fino a 17 anni.
- Master di Chitarra Acustica-Jazz: a lezione con i maestri di chitarra acustica e jazz del festival.
- Uditori intero festival: possibilità  di asssistere alle lezioni individulai e di partecipare all'orchestra di chitarre.
- Uditore giornaliero


COSTI:

  • Master Effettivi di Chitarra Classica: 300 euro
  • Master di Composizione e Trascrizione: 300 euro
  • Master Effettivi di Flamenco:120 euro
  • Campus Giovani Chitarristi: 150 euro
  • Master di Chitarra Acustica-Jazz: 150 euro
  • Uditori intero festival: 150 euro
  • Uditore giornaliero: 40 euro



Termine ultimo per l'iscrizione: 10 Luglio

.