Fiuggi Guitar Festival

Michelangelo "Micki" Piperno


Docente e Musicista - Comincia molto presto lo studio della chitarra; consegue il diploma inferiore (V anno) di chitarra classica sotto la guida del M° Bruno Battisti D'Amario, presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Si dedica, poi, allo studio della chitarra jazz. Si perfeziona sotto la guida dei numerosi Jazzisti tra cui Barney Kessel e comincia precocemente un'intensa attività concertistica in formazioni jazz e blues; ha collaborato, infatti, con i gruppi "Nothing But Blues", "Lavori in Corso", "Heart and Soul", "Unico Modo",Helsapoppin ed al fianco di artisti come Roberto Ciotti, Alex Britti (Rai 2 "Ottavo Nano"), Pino Marino, Mauro Pagani (TV Help) ed altri, esibendosi in numerose manifestazioni musicali internazionali e nazionali come: "Rocce rosse" in Sardegna, Premio Ciampi, Testaccio Village a Roma,e palchi come l'Idroscalo di Milano, il Teatro Valle di Roma, Teatro D'Annunzio di Pescara inserito in cartello vicino a nomi quali : Incognito, E. Bennato, Stadio, Francesco Renga, Piero Pelù, Kelly Joyce, Cousteau ed altri, si è esibito per i più prestigiosi club italiani, come il Big Mama, le Scimmie di Milano.

Come compositore si è dedicato alla musica di commento per do cumentari televisivi, per spettacoli teatrali ed è autore nella : "Compilation degli Artisti di Zelig " (Doit Yourself Distribuzione Sony) e nel 2003, con la collaborazione di artisti come Lucrezio de Seta, ha inciso il CD "Joe Giallo e tutto swing.

Negli ultimi anni di attività la sua attenzione si è rivolta alla chitarra moderna chitarra acustica e frutto di questa direzione sono i lavori discografici "All of Me" Il suo ultimo cd "Fuori" primo disco solista di chitarra acustica edito per Hedache Production recensito sulle migliori riviste di settore e la compilation edita per Fingerpiking.net 34 Volte amore del 2010.

Didatticamente ha pubblicato numerosi articoli e recensioni per periodici e riviste di settore per chitarristi : Axe, Chitarre e sulla nuova rivista on line di chitarra acustica del portale Fingerpiking.net con cui collabora a vari progetti.

Docente di fama Internazionale, fondatore dell'accademia M.A Roma ha tenuto numerosissimi seminari e masterclass in molti festival internazionali ed è autore di numerosi metodi didattici:

- Manaule di Chitarra Moderna del 2008 (Sinfonica Jazz Distribuzione Carisch)
- Suonare la Teoria Vol I del 2009 (Sinfonica Jazz Distribuzione Carisch)
- Fingerstyle Collection del 2009 (Carisch)
- Suonare la Teoria Vol II 2010 (Sinfonica Jazz Distribuzione Carisch)
- Original Composition Aprile 2012 (Fingerpiking.net/Carisch)

E' inoltre endorser delle chitarre Lakewood e Serracini e come dimostratore è stato presente ai Festival Internazionali di Sarzana, Ferentino Acustica, Music Schow di Bologna.

E' inoltre direttore e fondatore della Mp Delta Blues Orchestra un orchestra di chitarre con cui a partecipato ai più importanti festival di chitarra acustica in Italia e con cui ha pubblicato un cd "Insieme".

.