Fiuggi Guitar Festival

Felicia Toscano


Tarantina di nascita, fin da piccola si è accostata allo studio della musica, già a 8 anni faceva parte della banda Tarantina partecipando a concorsi nazionali di musica popolare.
Si è diplomata giovanissima presso il L' “G. Paisiello” di Taranto studiando con i maestri Duilio Bellone, Pino Forresu e Senio Alirio Diaz.


Ha frequentato il corso di perfezionamento e interpretazione musicale tenuti da Alirio Diaz presso l’Accademia Musicale Mozart di Taranto.
Si è specializzata nell'insegnamento della propedeutica musicale presso la scuola di Donna Olimpia e la scuola musicale S.I.M.E.O.S. ORFF-SCHULWERK di Verona.
Ha frequentato il Corso Quadriennale di Musicoterapia presso la scuola Pro Civitate Christiana di Assisi.

Ha svolto attività concertistica come solista per il Gruppo Anonimo’74 patrocinato dall’amministrazione Comunale di Monteiasi ( TA ). Ha partecipato alla rassegna concertistica di musica spagnola per la stagione 1998/99 presso il Palazzo Comunale di Latiano (BR) e al Festival Musicale “Città del Barocco” con il quartetto di chitarre classiche dirette dal maestro Pino Forresu.
Vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali tra i quali: 1° premio assoluto al Concorso Internazionale Luigi Ferrero a Riva dei Tessali e 1° premio al Concorso Europeo Musicale “Pitagora”.
Ha partecipato al Convegno “ Le Tarantelle “ su musiche, danze e riti del mediterraneo presso il palazzo Galeota di Taranto e
Suonato per il Grande Giubileo del 2000 per l’Ass. Italiana Maestri Cattolici.
Nel 2010 ha sviluppato una collaborazione artistica con l'orchestra spagnola Acords Joves de Montilivi di Girona diretta dal maestro Euken Imanol Ledesma.

Ha collaborato con le associazioni A.I.A.S. ed A.I.P.D. di Taranto e di Roma, in qualità di insegnante di strumento. Ha scritto un manuale di didattica come guida all'insegnamento dei ragazzi nati con la sindrome di Down.
Ha collaborato con “l'Accademia Musicale Risonanze” di Roma in qualità di vicepresidente e direttore artistico.
Docente nelle scuole medie statali di Roma. Collabora con l'Accademia Musicale “Il Tempo della Musica” in qualità di responsabile dell’organizzazione di stagioni concertistiche e nella direzione della musica d'insieme.
Ha ideato e realizzato molteplici attività coinvolgendo ragazzi di varie fasce di età. I suoi allievi sono spesso vincitori di primi premi in concorsi nazionali, distinguendosi per la sua grande professionalità ed affermandosi come chitarrista, organizzatrice, insegnante e persona.

.