Fiuggi Guitar Festival

Roberto Fabbri


Nato a Roma nel 1964. Concertista, compositore, autore e didatta, ha compiuto, con il massimo dei voti, gli studi chitarristici presso il Conservatorio di Musica "S. Cecilia" di Roma.

Riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori esponenti della chitarra classica contemporanea, Fabbri alla carriera concertistica ha da sempre affiancato una notevole attività editoriale, collaborando con numerose case editrici (Anthropos, Berben, Playgame, EMR, Warner Bros, Carisch). Le sue oltre 30 pubblicazioni per chitarra sono tradotte in cinque lingue, compreso il cinese, e distribuite in tutto il mondo dalla prestigiosa casa editrice italiana Carisch. Tiene regolarmente concerti e masterclasses, insieme a prestigiosi nomi del panorama chitarristico internazionale, nei più importanti festival chitarristici e nelle più note sale concertistiche d'Europa, Stati Uniti, Sud America, Russia ed Asia. E’ testimonial ufficiale della prestigiosa liuteria Ramirez.
Nel Febbraio 2009 ha aperto come solista il concerto di Ennio Morricone all’arena di Belgrado (20.000 posti).

Nel 2010 ha ricevuto, come primo e unico chitarrista-compositore italiano, il prestigioso riconoscimento “Socio de Honor” al “Festival Internacional Andrés Segovia” di Madrid, e il “Premio Speciale Didattica 2010” della casa editrice Carisch per oltre 150.000 copie vendute dei suoi libri. Roberto Fabbri si conferma come l’unico chitarrista italiano che sia riuscito a far conoscere, apprezzare e utilizzare la propria metodologia chitarristica a livello mondiale, in particolare in Spagna, paese che rappresenta al meglio lo strumento a sei corde.

Nel 2010 esce il suo cd solistico “Beyond” prodotto dalla “Bollettino Edizioni Musicali” per EGEA music, contenente 14 sue composizioni e 6 trascrizioni di brani di Giovanni Allevi, che ottiene subito un notevole successo e porta all’attenzione del grande pubblico le sonorità della chitarra classica. E’ invitato più volte come concertista in trasmissioni nelle reti nazionali RAI e Mediaset.

Il “Festival Internacional Andrés Segovia” di Madrid, di cui è Presidente Onorario il Principe Felipe de Asturias, ha commissionato a Roberto Fabbri un concerto per Chitarra e orchestra per l’edizione che si terrà nell’ottobre 2012 e che sarà dedicata alle celebrazioni dei 25 anni dalla scomparsa del grande chitarrista spagnolo Andrés Segovia.

La più autorevole rivista di settore americana Soundboard ha scritto di ROBERTO FABBRI:
“Egli è fiammeggiante e tecnicamente sorprendente, sicuramente un piacere per il pubblico. Le sue composizioni variano da quelle spudoratamente belle fino a quelle estremamente esuberanti ed infuocate, spesso con una sensibilità pop”.

E' direttore artistico dell'Accademia "Novamusica & Arte" di Roma da lui fondata nel 1986, nonché del “Festival Internazionale della Chitarra Città di Fiuggi” dal 2007 e del "Rieti Guitar Festival" dal 2011. Insegna chitarra classica presso il Conservatorio di musica "A. Buzzolla" di Adria, "Ottorino Respighi" di Latina e presso l'Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale "Giulio Briccialdi" di Terni.

 

Roberto Fabbri Guitar Quartet


Nasce agli inizi degli anni ottanta nelle classi di chitarra di Mario Gangi e Carlo Carfagna presso il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma.

E' composto da: Roberto Fabbri, Paolo Bontempi, Luigi Sini e Leonardo Gallucci, quattro solisti vincitori e membri di giuria di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali (Mauro Giuliani, Bari - Nicola Fago, Taranto - Concorso chitarristico città di Mottola - Guerrero, Madrid) formatisi appunto nelle classi dei due Maestri romani e diplomati negli anni 1985-86 tutti con il massimo dei voti e la lode.

Denominato inizialmente "Quartetto Chitarristico Romano", nel primo periodo della sua attività ha tenuto concerti presso numerose e importanti associazioni e festival quali l'Accademia Nazionale di S. Cecilia, l'Orchestra RAI di Roma e Napoli, "Orchestra RTV di Ljubljana", "Orchestra G.Petrassi", l'Accademia Filarmonica Romana, l'Associazione Amici di Castel Sant'Angelo, il Festival Pontino, l'Accademia italiana di musica contemporanea, l'Associazione Amici di Castelfranco Veneto, il Centro Chitarristico Veneto, Perugia classico, la Camerata Musicale Barese, al Festival "Eco e Narciso", al Festival "Dialogo con Maderna", Festival di Villa Massimo, Festival Belliniano, Festival di Darmstadt, Festival di "Nuova Consonanza", Mittelfest , Festival Antidogma, Festival Nuovi Spazi Sonori etc.

Orientato verso l'esecuzione di musica del Novecento, il quartetto ha commissionato, eseguendole in prima esecuzione assoluta, musiche a importanti compositori tra cui: Aldo Clementi, Francesco Pennisi, Camillo Togni, Ada Gentile, Paolo Arcà, Fabrizio de Rossi Re, Roy H. Zimmerman.

Nel 1988 il quartetto cambia denominazione in "Nexus", intraprendendo un'attività internazionale che lo porterà a esibirsi nei più grandi festival chitarristici mondiali.

Parallelamente il Quartetto Nexus si dedica all'esecuzione di musica pop e di genere "leggero" collaborando con autori italiani come Franco Califano (Teatro Brancaccio 2001), e apparendo spesso in programmi televisivi nazionali ("Uno mattina" RAI e "Fornelli italiani" Rete 4 Mediaset), con propri arrangiamenti.

Dal 2009 il Quartetto Nexus diventa il "Roberto Fabbri Guitar Quartet".

.