Fiuggi Guitar Festival

Donato "Nando" Citarella


Musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee, ha studiato e collaborato con importanti maestri artisti come Eduardo De Filippo, Dario Fo, Linsday Kemp, Roberto De Simone, Ugo Gregoretti e Andrea Camilleri.
Ha seguito i suoi studi di Canto sotto la guida della maestra Maria Rohrmann dall’85 al 2008, oltre che con Alfredo Kraus e Walter Blazer in Italia e negli Stati Uniti d’America.
È vincitore nell'81 del premio della Critica Discografica.
Nel giugno 2003 viene nominato socio onorario dell'Albo degli Scrittori e degli Artisti Italiani ed Europei per la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. Dall'87 è direttore artistico della Compagnia "La Paranza" da lui fondata insieme a studiosi ed esperti di tradizioni popolari ed inciso dischi sia da solo che in gruppo.
Ha vestito i panni del “Giullare” nelle trasmissioni “Domenica in” con Pippo Baudo , nel “Castello di Partita Doppia” ed infine nella ”Zingara” (La Luna Nera) dal ’92 al ’99.
Ha collaborato con il Teatro Marrucino di Chieti per la “Passio et Resurrectio” di Sergio Rendine eseguita in mondovisione sia in Roma che Gerusalemme nel 2000 e 2006 sotto la direzione di Gianluigi Gemetti, Marzio Conti e Maurizio Dones. Con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese ha collaborato per un progetto sulla ”Pusteggia” incidendo anche un cd sotto la direzione di Luciano Bellini nel 2009 e 2010.
Sempre in questi anni ha collaborato in qualità di docente e regista al “Progetto Mediterraneo, un mare di culture” per l’ATAM ideato e diretto da Andrea Camilleri.
Dal 2000 tiene laboratori sul Canto Popolare Italiano e sulle Danze del Sud-Italia presso il distaccamento del Conservatorio di Vienna e Puchberg..
E’ ideatore e direttore artistico di “Etnie” con l’Accademia Musicale Interamnense (laboratori sulle tradizioni popolari del Mediterraneo).
Ha fondato il Coordinamento Nazionale del Diritto alla Musica nel 2008 di cui è vice presidente; sempre nel 2008 il suo lavoro “Mozart al Chiaro di Luna” vince il premio della critica musicale come miglior produzione in Lettonia e Kazakistan. Nel 2009 debutta all’Auditorium Parco della Musica in Roma con il lavoro “A solo…. e un po’ in Compagnia” che poi porta alla Carnegie Recital Hall di New York festeggiando i suoi 50 anni ed i 30 anni di palcoscenico accanto a John La Barbera e Alessandra Belloni e di seguito con l’Orchestre National de Lyon e alla Gevandhause di Lipsia sotto la direzione del M° Jun Merkul. Dal 2001 al 2011 è il “Posteggiatore” della trasmissione radiofonica di Radiouno “Ho Perso il Trend” con Bassignano e Luzzi.

.