Fiuggi Guitar Festival

Marco Russo


Nato a Pompei nel 1970, è un chitarrista poliedrico con matrice classica.

Formazione
Ha conseguito Diploma di chitarra presso il conservatorio “S.Pietro a Majella di Napoli” (1998) e Diploma Accademico di secondo livello presso Cons. “L.Refice” di Frosinone (2012).

Esperienze professionali
Dal 1996 al 2006 ha collaborato con varie formazioni artistiche classiche (quartetto di chitarre del conservatorio di Salerno) e ha fondato il gruppo ”Vesevo”, che con il programma Ritmi Napoletani, ha rielaborato brani della tradizione partenopea con strumenti a corde e percussioni. Ha suonato con musicisti come: A.Fierro, E.Gragnaniello, R.Murolo e T. De Piscopo.
Dal 2007 al 2009 ha collaborato col gruppo “Griso” realizzando un CD di brani inediti.
Nel 2012 collabora con l’ensamble “Bell’umore” con repertorio di musiche della tradizione colta e popolare.
Negli ultimi anni si è dedicato alla realizzazione di arrangiamenti per chitarra, di melodie napoletane e romane.

Produzioni Musicali:
7 RE di Roma (2014), Classenopea (2012), Diazeusi (2009), Ritmi Napoletani (2003), Radici Indigene (1998), Lux Nativitatis (1997).

Didattica
Dal 2000 al 2006 ha insegnato chitarra presso Liceo “Russell” di Cles e “Rosmini” di Trento. Dal 2007 svolge attività didattica presso scuole medie statali di Roma.

ROMA-NAPOLI A/R

Viaggio in musica, attraverso le canzoni della tradizione Romana e Napoletana. Lo spettacolo è una performance chitarristica, accompagnata da immagini che descrivono il brano e proiezioni di video divertenti con scritte in romanesco e cartelli napoletani.
Aneddoti e brevi note storiche, valorizzano i diversi arrangiamenti utilizzati.
Il programma è una carrellata di brani del ‘800 & ‘900, dagli interpreti del bel canto, passando per melodie teatrali, pezzi di cabaret, fino ai cantautori d’oggi.
I brani sono scelti in funzione della loro “Chitarrabilità”, sfruttando le diverse possibilità timbriche di quella “piccola orchestra” chiamata chitarra.
Blues, swing, flamenco, samba e tango sono i ritmi utilizzati per descrivere in musica, la “Culla della Melodia” …e… la “Romantica Città Eterna” ….

.