Fiuggi Guitar Festival

Duo Zema-Lencsès


Il duo formato da Salvatore Zema e Eszter Lencsès ha iniziato l'attività concertistica nel 2006.
I due musicisti, provenienti dalle più disparate esperienze solistiche e didattiche, lei con una mentalità austera, lui mediterranea, hanno saputo fondere e miscelare le diverse espressioni di cui l'interpretazione musicale necessita.
Hanno partecipato a vari concorsi classificandosi ai primi posti (Palermo, Catania, Lamezia Terme, Gran Prix Mendelhson, Festival Chitarristico di S. Giovanni Rotondo).
Il duo è regolarmente invitato da associazioni musicali; in particolare si è esibito al I Festival Internazionale della chitarra di Fiuggi , al Festival Internazionale del Castello di Oriolo, alla Stagione Concertistica del Conservatorio di Reggio Calabria, a "La chitarra in Concerto da Cuba all'Europa" a Zagarolo (Roma), al Festival Internacional "Villa de Aranda" al II festival Internazionale "Città di Fiuggi", al Festival Internacional "Andres Segovia" di Madrid, agli "Incontri chitarristici del mediterraneo" di Reggio Calabria.
Hanno tenuto Master class al Festival Internazionale della chitarra di Fiuggi nel 2007 e 2008 a "La chitarra in Concerto da Cuba all'Europa" a Zagarolo (Roma), al Festival Internazionale di Aranda De Duero, Burgos, al Festival "Andres Segovia" di Madrid, agli "Incontri chitarristici del Mediterraneo" di Reggio Calabria.
Apparizioni sulle maggiori televisioni nazionali (Rai e Mediaset) e satellitari (Sky), TVE.

Lencsès Eszter nata ad Esztergom (Ungheria), ha iniziato gli studi musicali all’età di cinque anni sotto la guida di Vàrkonyi Tunde e successivamente con Adrovicz Istvàn.
Si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso l’ACCADEMIA di MUSICA “Liszt Ferenc” di Debrecen nel 1991 con il M° TOKOS Zoltàn.
Nel 1989, con una borsa di studio dell’Istituto della Cultura Ungherese ha potuto perfezionare lo studio della musica spagnola frequentando i corsi Internazionali di Santiago de Compostela, ha inoltre partecipato a numerosi festival e corsi di perfezionamento in Grecia, Spagna e Ungheria.

Salvatore Zema nasce a Reggio Calabria ed inizia gli studi musicali a 11 anni, con il maestro Mario Quattrocchi, si mette in luce vincendo numerosi Concorsi Nazionali (Ancona, Pescara, Patti, Roma, Vibo, Reggio Calabria), a 17 anni è invitato dalla televisione di Stato Maltese a registrare numerosi programmi di musiche per chitarra ed esibirsi in eurovisione, ed è stato il primo chitarrista classico ad esibirsi sul palcoscenico del Festival di Castrocaro.
Ha partecipato a numerose manifestazioni culturali internazionali e televisive che lo hanno portato ad esibirsi nelle più importanti città. Attualmente é titolare della cattedra di chitarra e docente nei Corsi Sperimentali di II livello oltre che membro del Consiglio Accademico del Conservatorio di Reggio Calabria.
Salvatore Zema é il promotore della costituzione dell’Associazione “Delle Calabrie” ed é direttore artistico degli “Incontri Chitarristici del Mediterraneo”.

.