Fiuggi Guitar Festival

Silvia Battisti D'Amario


Nata a Roma da famiglia di musicisti, ha studiato violino con il M° Aldo Redditi ed in seguito si è diplomata in viola sotto la guida del M° Margot Burton; si è laureata, inoltre, in Storia della Musica all’Università “La Sapienza”. Ha fatto parte del quartetto d’archi “Ares” con cui si è perfezionata presso l’Accademia Filarmonica Romana, ricevendo per l’A.A. 1999/2000 una borsa di studio come migliore formazione cameristica.
Svolge un'intensa attività concertistica sia in formazioni cameristiche, che sinfoniche; da anni collabora con l'Orchestra Roma Sinfonietta, con la quale, sotto la direzione del M°Ennio Morricone, ha partecipato con le più importanti istituzioni artistiche italiane (l’Istituzione Universitaria dei Concerti, Accademia Filarmonica Romana,Auditorium Parco della musica...) ed estere (Albert Hall di Londra, Palazzo dei Congressi di Parigi, International Forum di Tokio...), accanto ad artisti di fama internazionale come Michael Nyman, Yo Yo Ma, Dulce Pontes, Quincy Jones, Zucchero, Alicia Keys, Santana e recentemente con il bassista del gruppo rock dei Pink Floyd Roger Waters.
Silvia vanta un’intensa attività didattica come docente di violino/viola e Teoria e Solfeggio tanto che di recente ha pubblicato il suo primo metodo: Subito in Orchestra (edizioni Sinfonica distribuzione Carisch).

.