Juan Lorenzo Guitarra

Juan Lorenzo“Un posto privilegiato nel panorama concertistico internazionale, frutto di trent’anni di dedizione assoluta all’arte flamenca.”
Formatosi a Siviglia sotto la guida magistrale di Miguel Perez e Mario Escudero, Juan Lorenzo ha respirato l’autenticità dei tablaos e delle fiestas andaluse fin dagli esordi. Con quasi 2000 concerti all’attivo, la sua carriera è un ponte tra la tradizione più pura e le grandi platee internazionali.
Il suo percorso è costellato di incontri con le leggende del genere e icone della musica globale:
Flamenco: José Luis Postigo, Serranito, Manitas de Plata, José de la Tomasa, Joaquin Grilo, El Junco.
Pop & Crossover: Andrea Bocelli, Al Di Meola, Pino Daniele, Jethro Tull, Tony Esposito, Mario Reyes (Gipsy Kings).
Flamenco Libre: La compagnia da lui fondata nel 1996, protagonista sui palchi di Spagna, Francia, Tunisia e USA.
Flamenco de Concierto: Un tour solista che ha toccato i templi della musica mondiale, dalla Tchaikovsky Hall di Mosca al War Memorial di San Francisco, fino a Palazzo Pitti e al Teatro Parioli.
Sinfonica: Celebri le sue esecuzioni per chitarra flamenca e orchestra nei principali conservatori e teatri italiani.
Nel 2010, Juan Lorenzo firma un’opera senza precedenti: la revisione e trascrizione del primo repertorio per chitarra solista (1936).
L’onore della storia: Ha inciso il disco utilizzando la chitarra originale di Ramón Montoya, il più grande chitarrista flamenco della storia.
Riconoscimento Accademico: Nel 2013 ha eseguito questo repertorio presso la Cattedra di Flamencologia dell’Università di Siviglia, la massima istituzione mondiale del settore.
Pioniere dell’insegnamento del flamenco in Italia, il Maestro Lorenzo è:
Docente Titolare: Presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni, dove ricopre la prima cattedra di Chitarra Flamenca ufficialmente riconosciuta in Italia.
Ricercatore: Autore di numerosi saggi, metodi didattici e produzioni audiovisive distribuiti in Europa, USA e Giappone.
Maestro: Regolarmente invitato per Masterclass nei conservatori di Roma (Santa Cecilia), Firenze (Cherubini), Reggio Emilia e presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna.
2013: Ospite del Festival “Homenaje a los grandes maestros” presso la Casa de la Guitarra di Siviglia.
2018: Riceve il Premio Internazionale alla Carriera “Maison des Artistes” presso l’Università La Sapienza di Roma.
Juan Lorenzo incarna l’essenza della “Guitarra de Concierto”, unendo il rigore accademico al fuoco vivo della tradizione andalusa.