Guitar Duo Zema-Lencses

Il duo formato da Salvatore Zema e Eszter Lencsés ha iniziato l’attività concertistica nel 2006.

Lencsès Eszter nata ad Esztergom (Ungheria), ha iniziato gli studi musicali all’età di cinque anni sotto la guida di Vàrkonyi Tunde e successivamente con Adrovicz Istvàn.

Si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso l’ACCADEMIA di MUSICA “Liszt Ferenc” di Debrecen nel 1991 con il M° TOKOS Zoltàn.

Nel 1989, con una borsa di studio dell’Istituto della Cultura Ungherese ha potuto perfezionare lo studio della musica spagnola frequentando i corsi Internazionali di  Santiago de Compostela, ha inoltre partecipato a numerosi festival e corsi di perfezionamento in Grecia, Spagna e Ungheria.

Salvatore Zema nasce a Reggio Calabria ed inizia gli studi musicali a 11 anni, ricordiamo tra i suoi maestri Mario Quattrocchi, Alirio Diaz, si mette in luce vincendo numerosi Concorsi Nazionali (Ancona, Pescara, Patti, Roma, Vibo, Reggio Calabria), a 17 anni è invitato dalla televisione di Stato Maltese a registrare numerosi programmi di musiche per chitarra ed esibirsi in eurovisione, ed è stato il primo chitarrista classico ad esibirsi sul palcoscenico del Festival di Castrocaro.

Ha partecipato a numerose manifestazioni culturali internazionali e televisive che lo hanno portato ad esibirsi nelle più importanti città. Nel 1990 Salvatore Zema é il promotore della costituzione dell’Associazione “Delle Calabrie” ed é organizzatore di eventi musicali, concorsi, rassegne ed altre attività concertistiche.

I due musicisti, provenienti dalle più disparate esperienze solistiche e didattiche,  lei con una mentalità austera, lui mediterranea, hanno saputo fondere e miscelare le diverse espressioni di cui l’interpretazione musicale necessita.

Il duo è regolarmente invitato da associazioni musicali; in particolare si è esibito e ha tenuto masterclass al Festival Internazionale della chitarra di Fiuggi , a “La chitarra in Concerto da Cuba all’Europa” Zagarolo (Roma), al Festival Internacional “Villa de Aranda”, Festival Internacional “Andres Segovia” di Madrid, “Incontri chitarristici del Mediterraneo” di Reggio Calabria, “Nuits Musicales de Cieux” (Francia), Festival Internacional de Guitarra de Vélez-Malaga, “International Guitar Festival” di Gubbio, V Festival Internacional Guitarra y Academia de Caracas e Choroni (Venezuela), I.G.F Brno (Rep. Ceca), Internationa guitar festival di Linares (Spagna) GF Lancaster (U.S.), IGF Morelia e Ixtlauaca (Mexico)